Rientrare a casa dall’ospedale dopo il parto è sempre un momento ricco di emozioni per i neo-genitori: tanto entusiasmo per la nuova famiglia ma anche un po’ di preoccupazione…
Spesso non ci si sente sicuri rispetto alle proprie capacità di accudimento per il nuovo nato e non si trova un riferimento fidato.
I primi giorni dopo il parto sono fondamentali per instaurare una buona relazione con il bambino. Allattare e accudire un bambino sono competenze che maturano con il passare dei giorni ma si potrebbe avere il bisogno del supporto di un’ostetrica e Ibclc (consulente certificata internazionale allattamento) per:
- comprendere i segnali del bambino (il pianto, il ritmo sonno-veglia, il bisogno di contenimento)
- valutare la crescita del bambino
- come portarlo e “maneggiarlo con cura”
- ricevere sostegno durante l’avviamento e la continuazione dell’allattamento al seno
- ricevere accompagnamento nel passaggio ad una alimentazione artificiale consapevole
- prendersi cura della cicatrice da cesareo o da lacerazione perineale
Ogni neo mamma può scegliere se:
- richiedere una dimissione anticipata dopo poche ore dal parto: in questo caso è fondamentale avere un’ostetrica conosciuta, in modo tale da garantire ai nuovi genitori di stare nella loro casa insieme al loro piccolo. Questo permette di conoscere subito i ritmi del bambino e rispondere ai suoi bisogni nel migliore dei modi. Questa assistenza prevede visite quotidiane dell’ostetrica nell’arco dei primissimi giorni di vita del bambino e il mantenimento degli appuntamenti previsti
dall’ospedale per il neonato. - assistenza ostetrica dopo la normale degenza ospedaliera: in questo modo la donna e il bambino ricevono un assistenza personalizzata e duratura nel tempo. E’ possibile l’avvio di un allattamento consolidato e di trovare un equilibrio tra le nuove esigenze della mamma e i bisogni del bambino.
Servizio su prenotazione, se interessati contattare il centro verso la 34 settimana di gestazione.